Ahmed Alaa Abdelmoneim Salman è un nome di persona maschile di origine araba.
La parte "Ahmed" deriva dal nome arabo أحمد (ʾAḥmad), che significa "lode", "elogio" o "encomio". Questo nome è molto comune nel mondo arabo e ha una lunga storia. È stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui il secondo califfo islamico, Ahmad ibn Tulun.
La parte "Alaa" deriva dal nome arabo علاء (ʿAlā'), che significa "elevato", "nobile" o "superiore". Questo nome è meno comune di Ahmed, ma ha ancora una forte presenza nel mondo arabo e musulmano.
"Abdelmoneim" deriva dal nome arabo عبد المنعم (ʿAbd al-Mun'im), che significa "servo del beneficiato" o "servo del fortunato". Questo nome è relativamente uncommon rispetto ad Ahmed e Alaa, ma ha una lunga storia come nome regale nella dinastia dei Mamelucchi in Egitto.
Infine, la parte "Salman" deriva dal nome arabo سلمان (Ṣalman), che significa "pacifico" o "tranquillo". Questo nome è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui il primo califfo islamico dopo la morte del profeta Maometto.
In sintesi, Ahmed Alaa Abdelmoneim Salman è un nome composto di origine araba che significa "lode dell'elevato servo del fortunato pacifico". Questo nome ha una lunga storia e una forte presenza nel mondo arabo e musulmano.
Il nome Ahmed Alaa Abdelmoneim Salman è comparso due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel corso del 2023.